TORINO – Duecentootto giorni, tre ore e trentaminuti.. è il tempo che sarà passato dall’ultima apparazione in campionato alle 18 e zero zero di domani 16 novembre quando l’arbitro fischierà l’inizio ufficiale del campionato C.R.O.N.O. 2024/25.
I Rinoceronti Rugby affrontano in trasferta i primi della classe, quel Brixia Old Brescia, che quasi a sorpresa si è aggiudicata il titolo 2023/24 alla prima apparizione.
Carichi di speranze ed acqua Guizza, i Rino si affronteranno la trasferta in terra lombarda dopo tre tornei di pre-season giocati ad buon livello. L’anno scorso nonostante la gagliarda prestazione contro Brescia le mete subite furono quattro, nulla a che vedere con le ultime apparizioni nella stessa provincia, dove le mete subite nelle ultime due partite sono state 28 anche se dai cugini di Brixia, gli Gnari di Rovato. Ma lo staff tecnico questa volta ha preso ferree precauzioni: per tutti i convocati vietato l’alcool dalla fine del terzo tempo di Asti, bocche incerottate da due giorni per respirare in Pampa-style e sedute specifiche di respirazione anale per i titolari. Anche sul bus della squadra saranno vietate casse (di birra e acustiche), microfoni, megafoni, fumogeni e bandiere. Il sindacato dei giocatori ha trattato però tutta la notte per la possibilità di ascoltare musica almeno singolarmente con delle cuffiette durante il viaggio. Al momento sembra che sarà consentito solo di ascoltare il capitano cantare in piemontese i nuovi schemi della squadra che ancora nessuno ha capito, ovviamente ascoltando da un orecchio solo e respirando con l’altro.
Ancora secretato il XV titolare. Dalla conferenza stampa pre-partita però sono emerse le prime indicazioni tecniche: l’asse dietro la mischia sarà composto dalla coppia Teti-Pilato, mentre la coppia dei centri sarà costituita da Janigro-Cucumano che ha già avuto modo di rodarsi al Torneo di Asti. Alle ali ballottaggio Bruno-Marabotto a sinistra, mentre a destra dovrà partire e soprattutto volare sempre più in alto Cini, al suo primo impegno ufficiale di campionato Old.
Le premesse per ben figurare quindi ci son tutte, anche a livello di presenze e panchina lunga con l’infermeria stranamente non affollata come al solito. Gli allenamenti blandi dove si gioca al Gioco della Sfiorella hanno consentito almeno di riempire i posti sul bus di giocatori senza troppi acciacchi.
L’anno scorso all’esordio di campionato fu subito vittoria (l’unica poi di tutto l’anno, ndr) con una meta nel finale che consentì di espugnare Como. Domani a Brescia la musica sarà diversa ma i Rino sono affamati di Rugby “vero” da ben 208 giorni. Assetati no, dopo Asti.
A chiappe strette e a narici chiuse: Brescia stiamo arrivando! Avanti Rinoooo…
Questi i convocati per la prima:
Pilato, Buttigliero, Cini, Cusumano, Traverso, Sansotta, Ponzio, Teti, Janigro, Casalegno, Zaccarello, Canazza, Tassano, Prudenzano, Candutti, Esposito, Cafarelli, Marabotto, , Tosini, Costa, Landi, Sindaco, Vallone, Ballestra, Emmanuel Diaz, Finotti, Bontempi.